La Corea del Nord ha annunciato di aver sperimentato con successo un razzo supersonico planante. Lo hanno reso noto i media di Stato.

Il lancio di oggi "ha dimostrato che tutte le specifiche tecniche soddisfacevano i requisiti di progettazione", ha spiegato la Korean Central News Agency aggiungendo che era di "grande significato strategico" poiché la Corea del Nord cerca di aumentare le sue capacità di difesa per "mille volte". 

"La stabilità del motore e del serbatoio del carburante per missili, introdotto per la prima volta", è stata confermata, ha spiegato la Kcna, senza menzionare la presenza o meno del leader nordcoreano Kim Jong-un alle operazioni di lancio.

Hwasong-8, questo il nome del missile, che può viaggiare a più di dieci volte la velocità del suono, caratteristica che lo rende difficilmente intercettabile da parte dei sistemi di difesa missilistica esistenti.

La Corea del Nord intanto ha aperto, ieri, la sessione parlamentare. E senza la presenza del leader Kim Jong-un, assente da eventi pubblici dal 9 settembre, giorno dei festeggiamenti per i 73 anni della fondazione dello Stato.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata