L'Italia conquista il campionato del mondo di memoria
Vince il 20enne Andrea Muzii: "Non è un dono naturale, occorre allenarsi con costanza"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Grande soddisfazione per l'Italia ai campionati del mondo di memoria che si sono svolti a Zhuhai, in Cina, lo scorso weekend. Andrea Muzii ha sbaragliato la concorrenza di oltre 170 atleti conquistando l'oro con 8170 punti battendo Purevjav Erdenesaikhan (secondo con 7.203) e Lkhagvadotj Batbayar (terzo con 7.112) .
Il 20enne romano, studente di Medicina proprio nella Capitale, ha portato a casa il titolo per la quinta volta (record assoluto). "Non è un dono naturale - ha commentato il giovane fenomeno a fine gara - occorre solo conoscere alcune tecniche e allenarsi con costanza". Le discipline sono dieci in totale, fra queste memorizzazione delle immagini, carte da gioco, parole, nomi, volti, numeri sotto dettatura con diversi tempi e modalità.
Nonostante l'ennesimo riconoscimento Andrea non vuole fermarsi. Prossimo appuntamento nel 2020 quando a Dubai ci saranno le Olimpiadi di categoria. Nel suo palmares ci sono anche un Europeo e diciassette record italiani.