Una studentessa universitaria è diventata l'ultima vittima di un micidiale attacco di elefanti selvatici nello Sri Lanka, hanno reso noto fonti ufficiali, dopo una crescente serie di incidenti simili in tutta la nazione.

La 32enne stava tornando nel suo ostello all'Università di Jaffna domenica, quando è stata travolta e calpestata.

"Era con un amico che è riuscito a sfuggire all'attacco", ha detto un agente di polizia locale. "Le autorità faunistiche hanno cercato di rintracciare l'elefante, ma senza fortuna.

Gli attacchi di elefanti nelle regioni remote dello Sri Lanka non sono rari. Ma l'incontro di domenica si è verificato in un'area popolata nella città settentrionale di Kilinochchi, dove non si erano verificati incidenti precedenti. Un totale di 121 persone sono state uccise da elefanti in tutto il Paese lo scorso anno, rispetto ai 96 dell'anno precedente, secondo i dati del governo.

Un record di 405 elefanti sono stati anche uccisi dall'uomo l'anno scorso.

"La tendenza sta peggiorando. Entrambe le parti stanno soffrendo, ma gli elefanti subiscono un numero sproporzionato di vittime rispetto alla loro popolazione", ha dichiarato Jayantha Jayewardene, il massimo esperto di elefanti dello Sri Lanka. La popolazione di elefanti del paese è scesa a poco più di 7000 secondo l'ultimo censimento, in calo rispetto a circa 12.000 nei primi anni del 1900.

(Unioneonline/F)