Il leader nordcoreano Kim Jong-un, per premiare la presentatrice più famosa della tv nordcoreana, Ri Chun-hee, le ha regalato un appartamento di lusso appena ultimato. 

Il tutto con tanto di cerimonia enfatica e video diffuso come al solito dalla tv dello Stato eremita: vi si vede la consegna e l'ispezione della nuova residenza della “signora in rosa” (per il colore del “choson-ot” indossato, l'abito tradizionale del Nord) nel complesso residenziale lungo il fiume Pothong, a Pyongyang, alla vigilia dei 110 anni della nascita di Kim Il-sung, nonno dell'attuale leader e fondatore dello Stato.

Fu proprio Ri a dare la notizia della morte di Kim Il-sung e di Kim Jong-il, il padre dell'attuale leader, mentre nel 2017 annunciò al mondo il successo della bomba all'idrogeno, sempre seguendo lo stile "drammatico e teatrale". 

Secondo la Kcna, Kim ha detto "di sentire più che mai la mancanza" del nonno poiché il lussuoso quartiere è stato anche costruito in un sito a lui caro. Gli 800 appartamenti a schiera sono stati realizzati sulle aree dove un tempo c'era una residenza speciale di Kim Il-sung, usata fino al 1970 e nota per avere una delle migliori vedute di Pyongyang.

"Il Pothong Riverside Terraced Residential District' simboleggia la grande era di Kim Jong-un, brillerà come una struttura che rappresenta la civiltà in stile coreano, dimostrando l'idea del Partito dei Lavoratori che crede nelle persone e lo spirito indomito della Corea socialista che sta facendo grandi progressi grazie alla forza dell'autosufficienza", ha riportato la Kcna.

Gli appartamenti sono stati assegnati anche ad altre persone note, come l'anchorman radiofonico Choe Song-won e il giornalista Tong Thae-gwan. 

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata