La data c'è. Tra il 23 e il 25 maggio, il sito nucleare di Pyunggye-ri verrà smantellato.

La Corea del Nord ha annunciato, infatti, l'adozione di "misure tecniche" per quello che il leader del Paese, Kim Jong-un, considera un vero e proprio evento mediatico.

Il dittatore nordcoreano si era preso tale impegno nell'ambito dell'incontro, tenutosi ad aprile, con il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in.

Per lo smantellamento è stata programmata anche una cerimonia a cui potranno partecipare, dato lo spazio limitato del sito, solo i giornalisti provenienti dalla Corea del Sud, dalla Cina, dalla Russia, dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna.

L'adozione di "misure tecniche per smantellare il sito nucleare a nord" mira a "garantire la trasparenza dell'interruzione dei test nucleari", spiega il ministero degli Esteri di Pyongyang.

Le data dell'evento è stata programmata tra il 23 e il 25 maggio perché le delicate operazioni di bonifica necessitano delle più favorevoli condizioni meteo possibili per essere portate a termine.

Tutto questo, comunque, verrà effettuato a meno di un mese da un'altra data storica, quella del 12 giugno, quando a Singapore si terrà un summit tra Kim e il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

Nonostante il grande passo avanti compiuto dai nordcoreani nell'ambito di una probabile più vasta operazione di denuclearizzazione del Paese (lo stesso Kim ha dichiarato non più di un mese fa: "Se gli Usa intendono porre fine alla guerra, noi potremmo fare a meno dell'atomica"), non sono mancate le polemiche sul caso Punggye-ri.

Il sito, riferiscono i geologi cinesi, sembra non essere più attivo ormai da tempo e quindi la bonifica non sarebbe reale, quanto piuttosto un'operazione di facciata di Pyongyang.

Gli esperti cinesi Tian Dongdong, Yao Jiawen e Wen Lianxing, hanno appunto rilevato che il sito usato nei sei test nucleari effettuati dalla Corea del Nord dal 2006 è parzialmente crollato dopo l'ultima esplosione del 3 settembre 2017.

(Unioneonline/DC)

IL SUMMIT A SINGAPORE DI TRUMP E KIM:

L'INCONTRO TRA LE DUE COREE:

© Riproduzione riservata