Jill Biden torna in cattedra a insegnare. “Dr. B”, come le piace essere chiamata dagli studenti, sarà la prima First Lady americana ad avere un lavoro oltre a quello nella East Wing. E intende portarlo avanti con tutta la passione con cui lo ha svolto negli ultimi decenni, incluso quando il marito Joe era vicepresidente.

A partire dal 7 settembre e per 13 settimane, ogni martedì e giovedì la Teacher-in-chief si dedica agli studenti del Northern Virginia Community College di Alexandria. E le sue classi di scrittura inglese sono già fra le più richieste dell'università.

Dopo mesi di Dad, per gli studenti tornare in aula e avere come professoressa la First Lady degli Stati Uniti è infatti un'occasione da non perdere. Un'esperienza che include agenti del Secret Service in classe.

Di solito defilata, Jill Biden si è esposta a violente critiche con le sue posizioni sulla scuola e sulla necessità delle vaccinazioni fra gli studenti e gli insegnanti. Una posizione che si è complicata con il dilagare della variante Delta e che è finita al centro della "guerra” in corso sull'uso delle mascherine in classe e l'obbligo dei vaccini con i vari stati americani che procedono in ordine sparso.

"È contenta di tornare a insegnare e a comunicare di persona invece che attraverso uno schermo", ha detto Michael LaRosa, portavoce di Jill Biden.

La First Lady aveva spinto per poter tornare a insegnare di persona lo scorso gennaio, ma la sua richiesta era stata negata visto che il campus ammetteva solo un numero limitato di persone e la presenza di “Dr. B” avrebbe implicato anche quella degli agenti per la sicurezza.

L'apertura dell'anno accademico sta creando non poche tensioni negli Stati Uniti e al momento non c'è certezza sul fatto che le scuole possano restare sempre aperte. Particolarmente sentita è l'incognita dei non vaccinati, coloro che sono più a rischio di contrarre il virus, e della diffusione di Delta che lascia immaginare possibili lezioni in presenza a singhiozzo e classi costrette alla quarantena per limitare i contagi.

(Unioneonline/v.l.)