Iss, i tre cosmonauti russi indossano tute con i colori dell’Ucraina
“Avevamo da parte del tessuto giallo”, hanno spiegato all’arrivo sulla stazione spaziale internazionale. Ma pare essere proprio un messaggio di solidarietà al Paese invaso da Mosca
Un messaggio di sostegno all’Ucraina invasa dalle truppe di Mosca anche dallo Spazio. A portarlo sono stati – circostanza che rende il messaggio ancora più forte – tre cosmonauti russi dell’agenzia della Roscosmos (anch’essa colpita dalle sanzioni economiche decise dall’Occidente).
I tre sono infatti saliti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale con tute gialle e dettagli azzurri, ovvero i colori della bandiera ucraina.
I tre cosmonauti – Oleg Artemyev, Denis Matveev e Sergey Korsakov – si sono uniti ai colleghi americani e tedeschi, in orbita attorno alla Terra, dopo un viaggio di tre ore, avvenuto con il nuovo modulo russo Prichal.
Alla partenza i tre indossavano le tradizionali tute bianche e blu. Poi il cambio d’abito, con Artemyev che ha spiegato, senza scendere troppo nei dettagli: “Avevamo da parte un sacco di materiale giallo, così lo abbiamo utilizzato...”. Ma l’omaggio sembra palese.
A bordo della Iss ci sono attualmente anche altri due russi, connazionali Anton Kaplerov e Pyotr Dubrov.
(Unioneonline/l.f.)