Israele ha registrato il suo primo caso di quella che è stata chiamata "flurona”: un'infezione contemporanea di influenza e Covid. Il nome è un mix delle parole “flu” (influenza in inglese) e coronavirus.

A riportare la notizia è il sito Ynet, spiegando che si tratta di una partoriente risultata positiva a entrambe le infezioni all’ospedale Beilinson di Petach Tikva.

Secondo il nosocomio la giovane madre, che non è vaccinata contro nessuno dei due virus, si sente bene e dovrebbe essere dimessa dall'ospedale molto presto.

Il ministero della sanità sta esaminando il caso, che era molto leggero, per determinare se la combinazione delle due infezioni può causare una malattia più grave.

"Lo scorso anno - ha detto il professor Arnon Vizhnitser, direttore del dipartimento ginecologia dell'ospedale - non abbiamo visto casi di influenza tra le donne gravide o le partorienti. Oggi assistiamo a casi sia di Covid sia di influenza che stanno iniziando ad alzare la testa. Vediamo sempre più donne in gravidanza con l'influenza". 

Secondo Roberto Cauda, infettivologo del Gemelli di Roma, il caso è un po’ strano “perché in medicina si è sempre detto che se c'è un virus che dà una malattia impedisce che se ne sviluppi un'altra dovuta a diverso virus. La spiegazione potrebbe stare nel fatto che il Covid causa un difetto di produzione di interferone e questo aprirebbe la strada all'altro virus, che in questo caso è quello dell'influenza", spiega.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata