A un giorno dal suo insediamento alla presidenza del Messico, Andres Manuel Lopez Obrador tiene fede alle promesse di un cambiamento "radicale" richiesto da molti messicani.

E annuncia la vendita dell'aereo presidenziale, utilizzato per l'ultima volta dal presidente in carica Enrique Peña Nieto, per partecipare al summit del G20 in Argentina.

"Oggi vendiamo il velivolo Boeing 787-8, meglio noto come José Maria Morelos y Pavon", ha dichiarato Jorge Mendoza, direttore della Banca per lo sviluppo dello Stato Banobras, che aveva acquistato il dispositivo.

L’aereo lascerà Città del Messico oggi per un aeroporto di San Bernardino, in California, dove verrà preparato per un potenziale acquirente.

"Onoriamo la promessa fatta in campagna elettorale da Obrador di consegnare l’aereo", ha detto Mendoza.

L'acquisto del velivolo presidenziale, un Boeing Dreamliner 787-8, del governo di Felipe Calderón (2006-2012) era costato poco più di 218 milioni di dollari.

Obrador, ufficialmente entrato in carica ieri, ha annunciato durante la sua campagna elettorale che non avrebbe usato l'aereo presidenziale ma si sarebbe spostato con "voli commerciali".

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata