Sta causando problemi a numerosi siti online l'incendio che stanotte ha colpito la società OVHcloud, fra i più importanti host di server informatici, a Strasburgo. Le fiamme hanno distrutto uno dei quattro edifici, l'Sbg2, ha riferito il fondatore della società, Octave Klaba su Twitter, raccomandando ai clienti di "attivare il Disaster Recovery Plan" per la salvaguardia dei propri dati.

In una serie di tweet, Klaba ha precisato che si sta lavorando per riattivare i server negli altri tre edifici "almeno Sbg3-Sbg4, forse Sbg1".

OVHcloud conta una ventina di server cloud attualmente fuori uso, cosa che ha causato problemi di accesso anche a diversi siti istituzionali. Il sito governativo data.gouv.fr questa mattina è risultato a lungo "irraggiungibile", poi dalle 10 è tornato a funzionare regolarmente. Problemi simili anche per "Démarches simplifiées", un sito governativo per la semplificazione amministrativa. Bloccato e poi di nuovo in funzione il sito dell'aeroporto di Strasburgo e di diversi giornali e app di carattere sociale.

Disservizi anche in qualche realtà italiana: alcuni Comuni come Pavia, Cattolina e San Giuliano Terme hanno scritto sulla loro pagina Facebook una comunicazione di servizio in cui avvisano gli utenti di avere il sito e in alcuni casi le email fuori servizio. Stessa comunicazione da parte di alcune aziende, come la casa editrice Red Star Press, il magazine Fashion Time, la squadra di basket Dolomiti Energia Trento.

L'AZIENDA - OVHcloud è il fiore all'occhiello del settore "tech" francese e sta perfezionando i preparativi per un'imminente quotazione in Borsa. Lo aveva appena confermato un portavoce dell'azienda al quotidiano "Les Echos", che aveva ripreso un'informazione dell'agenzia Reuters. L'operazione dovrebbe consentire alla società di aumentare la sua visibilità e accrescere gli investimenti per poter competere con i giganti americani.

Società di grandi ambizioni, OVH ha annunciato diverse partnership con le principali aziende mondiali del settore. In soli 3 anni, la parte di mercato delle aziende attive sul cloud europeo è passata dal 26% al 16%, a vantaggio dei giganti USA Microsoft, Amazon e Google. Per rivaleggiare con loro, OVH ha bisogno di aumentare il capitale per dare impulso agli investimenti e accrescere la visibilità.

L'ambizione dell'azienda francese, che si sta espandendo in tutto il mondo, sarebbe stata di raggiungere un fatturato di 1 miliardo di euro per quest'anno.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata