L’aeroporto di Londra Heathrow, il più grande d'Europa, chiuso per 24 ore a causa di un incendio e di un conseguente maxi blackout. Il rogo, circoscritto, avrebbe interessato una sottostazione elettrica di Hayes, nella periferia occidentale di Londra, che serve l'aeroporto.

«Heathrow sta subendo un'importante interruzione di corrente. Per garantire la sicurezza dei nostri passeggeri e colleghi, rimarrà chiuso fino alle 23:59 del 21 marzo», le 0.59 del 22 in Italia, ha affermato la Heathrow Airport Holdings.

Sono almeno 1.351 i voli cancellati, con pesanti disagi in tutto il mondo, secondo il servizio di tracciamento FlightRadar24. La compagnia di bandiera British Airways ha dichiarato che l'impatto dell'incendio è «significativo». 

Oltre all'aeroporto, «un gran numero di case e aziende locali» è stato colpito dall'incendio, che è stato segnalato alle 23.23 di giovedì, secondo il portavoce dei vigili del fuoco, Pat Goulbourne. «I nostri vigili del fuoco stanno lavorando senza sosta, in condizioni difficili, per controllare l'incendio il più rapidamente possibile», ha detto. Sono stati impiegati dieci camion e circa 70 vigili del fuoco. Almeno 150 persone sono state evacuate nella zona ed è stato istituito un perimetro di sicurezza di 200 metri.

Classificato tra i cinque aeroporti più importanti al mondo, Heathrow serve 80 Paesi e gestisce 1.300 decolli e atterraggi al giorno. È frequentato da circa 230.000 passeggeri ogni giorno.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata