Nuovo picco di contagi e decessi per coronavirus in Gran Bretagna. Sono quasi 40mila i nuovi casi rilevati nelle ultime 24 ore, ulteriore segno dell'elevata capacità di trasmissione della nuova variante di SarsCov2 individuata in Inghilterra. Sono invece 744 i morti, il numero di vittime più elevato dal 29 aprile, che porta il totale da inizio pandemia a 69.051.

Intanto una ulteriore variante del virus è stata individuata, ha fatto sapere il ministro della Salute Matt Hancock, riferendo di due casi tracciati al momento.

La nuova variante, fa sapere il ministro, "sarebbe legata in Sudafrica", infatti "i due casi riscontrati sono contatti di casi giunti nel Paese dal Sudafrica nelle scorse settimane". Ha parlato di "sviluppo molto preoccupante" Hancock, perché anche tale variante risulta avere una maggiore capacità di trasmissione.

Di qui la decisione di fermare gli arrivi dal Sudafrica, mentre nel Regno Unito si va verso l'estensione del lockdown rigido, previsto attualmente per Londra e il sud-est dell'Inghilterra.

Il regime Tier 4, livello massimo di allerta, potrebbe scattare dal 26 dicembre. Riguarderà il Sussex, alcune parti delle Midlands e il Nord Inghilterra.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata