In Gran Bretagna nuovo boom di casi, 35mila. Due inglesi su tre in zona rossa
Lockdown in gran parte del RegnoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La pandemia di Covid-19 torna a far paura in Gran Bretagna. Dopo i 25mila contagi di ieri, che già preoccupavano, oggi un ulteriore balzo con 35.383 nuovi casi, seppur con un numero di tamponi monstre (364mila).
Sono 532 le vittime nelle ultime 24 ore, ieri erano 612.
I dati del ministero della Sanità evidenziano un'impennata in particolare nell'Inghilterra sud-orientale, tornata quasi integralmente in zona rossa. Ma non solo, nell'Irlanda del Nord ora si prevede un nuovo lockdown generale di sei settimane.
I cittadini britannici in zona rossa (con bar e ristoranti chiusi e contatti sociali molto limitati) sono 38 milioni, circa il 68% della popolazione.Tra di loro anche gli abitanti di Londra, una delle zone più colpite.
"Nessuno vuole imporre restrizioni severe più a lungo del necessario, ma questi sono da sempre i mesi più difficili per la salute delle persone e noi dobbiamo continuare a combattere questo virus", ha detto il ministro della Salute Matt Hancock.
Le indicazioni del governo di Boris Johnson, valide per tutto il Regno, non cambiano: nei 5 giorni intorno a Natale misure sulle riunioni familiari allentate, possono riunirsi fino a tre nuclei non conviventi. Ma c'è anche una raccomandazione perentoria di festeggiare con cautela ed evitando di coinvolgere i più anziani.
(Unioneonline/L)