I governatori di 22 dei 27 Stati del Brasile hanno proposto una sorta di "lockdown nazionale" di fronte all'aggravarsi della pandemia di coronavirus, che nel Paese sudamericano ha già causato oltre 265mila morti.

"Promuoviamo un patto per la vita in cui noi governatori possiamo agire insieme, dove possiamo applicare una restrizione a livello nazionale per fermare il coronavirus", ha detto il coordinatore del Forum nazionale dei governatori, Wellington Dias.

"È inutile che uno Stato prenda una misura e un altro non lo faccia: la trasmissione (della malattia) deve essere interrotta con una misura a livello nazionale", ha aggiunto Dias.

I governatori dei principali Stati brasiliani, come San Paolo, Rio de Janeiro, Distretto Federale e Minas Gerais, sostengono l'idea di un possibile lockdown nazionale di circa cinque giorni che potrebbe essere attuato la prossima settimana.

Il Brasile ha superato i 265mila morti e raggiunto gli 11 milioni di contagiati nel fine settimana, in quella che sembra la fase più aggressiva della pandemia, influenzata anche dalla rapida diffusione della variante amazzonica del virus, la cosiddetta P1, che ha già raggiunto le principali regioni del Paese.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata