L'ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha concesso una delle sue rare interviste alla Bbc, rispondendo alle domande di un giornalista d'eccezione, il principe Harry d'Inghilterra.

Uno scambio brillante, in cui non sono mancati siparietti e battute, ma anche momenti più seri, come quando Obama ha parlato dei pericoli che si corrono sui social media e di quanto questi possono essere divisivi.

"Su Internet la gente può rinchiudersi in un mondo di informazioni che rinforza i loro pregiudizi", è il ragionamento di Obama, probabilmente con un velato riferimento a Trump e al suo uso massivo di Twitter.

"La questione è come gestire questa tecnologia in un modo che permetta la molteplicità delle voci, la diversità di vedute, ma non conduca ad una balcanizzazione della società e permetta modi di trovare un terreno comune", ha aggiunto l'ex presidente.

Harry, che è sembrato molto in sintonia con Obama, gli ha chiesto come si è sentito quando si è imbarcato sul Marine One che l'ha portato via dalla Casa Bianca lasciandola nelle mani di Trump. "Ho provato preoccupazione per come sarebbe andato avanti il Paese - ha risposto - ma in generale un senso di serenità".

L'INVITO A NOZZE - L'intervista è stata trasmessa all'indomani di un articolo del Sun in cui si rivela che il principe Harry e la sua fidanzata americana Meghan Markle vorrebbero invitare Barack e Michelle Obama alle loro nozze, il prossimo 19 maggio. Ma il governo britannico starebbe esortando il principe a non farlo "per paura di far infuriare Trump".

Harry, si legge sul tabloid che cita una fonte del governo, "ha detto chiaramente che vuole gli Obama al matrimonio e questo sta creando nervosismo: Trump potrebbe reagire molto male al fatto che gli Obama vadano al matrimonio reale prima ancora che lui abbia avuto la possibilità di incontrare la Regina".

(Unioneonline/D)

IL SIPARIETTO:

© Riproduzione riservata