Il principe Filippo va in pensione: ultima uscita per l'amatissimo consorte reale
Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo, va ufficialmente in pensione.
O, meglio, domani il principe che detiene il record di longevità per un consorte reale (ben 65 anni accanto a Elisabetta II d'Inghilterra) farà la sua ultima uscita pubblica, passando in rassegna una parata dei Royal Marines, in memoria del suo passato come ufficiale di Marina.
Nei decenni Filippo ha partecipato a 22.219 impegni da solo, realizzato 637 visite ufficiali e pronunciato 5.500 discorsi. Un vero e proprio lavoro, tanto che questi numeri sono stati ufficialmente resi pubblici da Buckingham Palace.
Dal giorno in cui si è sposato con Elisabetta, regina a 26 anni dopo la prematura scomparsa del padre, il re Giorgio VI, ha fatto subito breccia nei cuori degli inglesi, soprattutto grazie alle sue celebri gaffe. Come quella volta in cui, a un evento in Canada, disse: "Dichiaro aperta questa cosa, qualsiasi cosa essa sia".
Nel giorno del loro matrimonio, Elisabetta lo aveva definito "la mia forza e il mio sostegno". Un amore e una devozione assolutamente ricambiati: "Il mio primo, secondo, e ultimo compito è di non lasciare mai cadere la regina", aveva detto lui qualche anno fa.
(Redazione Online/D)
L'ANNUNCIO DEL RITIRO: