Arriva da Washington la bella storia del parrucchiere Joshua Coombes, vero e proprio giramondo con in testa un'idea solidale: regalare un nuovo taglio di capelli e un pizzico di dignità ai tanti senzatetto che popolano le grandi città d'Europa e degli States.

L'originale iniziativa è partita due anni fa, quando il parrucchiere inglese ha creato la campagna #DoSomethingForNothing, postando via via le immagini dei suoi incontri con i senzatetto e dei nuovi look creati per loro.

Intervistato dal Washington Post il trentenne britannico ha parlato del rapporto di fiducia che riesce a instaurare con gli homeless mentre taglia i capelli e soprattutto della grande gratitudine che mostrano dopo il cambio di look , una vera e propria iniezione di dignità per persone che si portano dietro storie di personale disagio, in alcuni casi raccontate da Joshua sul suo profilo Instagram.

Uno zaino dotato di rasoio, pettini, forbici e mollette: è quanto basta a Coombes per cambiare la giornata a uomini e donne che per vicissitudini personali si sono ritrovate a vivere in mezzo alla strada.

E la sua iniziativa ha riscosso parecchio successo, tanto che oggi i suoi viaggi sono finanziati parzialmente da enti e ONG che hanno scelto di promuovere la sua campagna social.

Una grande esperienza di vita per il parrucchiere trentenne, che al Washington Post ha detto: "I capelli cresceranno, ma persone come quelle le ricorderò sempre".

(Redazione Online/b.m.)
© Riproduzione riservata