Attenzione a seguire falsi idoli e false promesse, come quelle inventate ad arte da maghi e fattucchieri.

Il monito arriva da Papa Francesco durante l'Angelus in piazza San Pietro, al termine della celebrazione della messa dell'Epifania nella Basilica Vaticana.

"Siamo noi a dover cambiare, a trasformare il nostro modo di vivere pur nell'ambiente di sempre, a modificare i criteri di giudizio sulla realtà che ci circonda", spiega il Pontefice, che avverte: "Ecco la differenza tra il vero Dio e gli idoli traditori, come il denaro, il potere, il successo; tra Dio e quanti promettono di darti questi idoli, come i maghi, i cartomanti, i fattucchieri".

"Non scambiamo i nostri interessi con il Vangelo. L'uomo, quando non adora Dio, è portato ad adorare il suo io. E la vita cristiana, senza adorare il Signore, può diventare un modo educato per approvare sé stessi e la propria bravura", aveva raccomandato ai fedeli nelll'omelia della messa a San Pietro.

Il Santo Padre ha invitato tutti i cristiani a non essere egoisti e pensare anche agli altri. "Quante volte abbiamo scambiato gli interessi personali con la fede?. Quante volte abbiamo ammantato di religiosità quel che ci faceva comodo oppure confuso il potere di Dio con quello secondo il mondo? Se perdiamo il senso di adorazione, perdiamo il senso di marcia della vita cristiana, che è un cammino verso il Signore, non verso di noi".

Ieri Papa Francesco, durante l'Angelus, aveva invitato tutti alla calma e a mantenere l'autocontrollo per evitare guerre sanguinose per arricchirsi e non per il bene del popolo, con un riferimento all'escalation tra Stati Uniti e Iran.

"Mettiamo in pratica la pace", aveva concluso.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata