Il ministro degli Esteri ucraino in Cina: «Pronti ai negoziati, ma solo se Mosca è in buona feda»
Dmytro Kuleba: «Disposti a dialogare». Il Cremlino: «Anche noi, ma aspettiamo chiarimenti»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«L'Ucraina è pronta per i colloqui con la Russia in una certa fase se Mosca è pronta però a negoziare in buona fede».
Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, incontrando a Guangzhou, nel sud della Cina, il suo omologo Wang Yi.
Attualmente, «non vediamo tale preparazione da parte russa», ha aggiunto Kuleba, secondo quanto riferito dal ministero degli Esteri di Kiev.
La parte ucraina «è disposta ed è pronta a condurre il dialogo e i negoziati con la Russia», ha affermato Kuleba, nella lettura fornita dai media di Pechino, ma «i negoziati dovrebbero essere razionali e sostanziali e mirati a raggiungere una pace giusta e duratura».
Pronta è arrivata la replica del Cremlino, attraverso il portavoce di Vladimir Putin, Dmitri Peskov, che ha dichiarato che l'apertura del ministro degli Esteri ucraino a un dialogo «è in sintonia con la posizione di Mosca».
Peskov ha però anche aggiunto che «l'importante sono i dettagli», che Mosca ancora non conosce, e quindi il Cremlino aspetta «ulteriori chiarimenti».
(Unioneonline)