"Comprendiamo le ragioni di un'azione militare Usa proporzionata nei tempi e nei modi". Queste le parole scritte dal ministro degli Esteri italiano Angelino Alfano che ha affidato il suo pensiero al suo profilo istituzionale su Twitter.

Un pensiero che di fatto riguarda la linea che l'Italia starebbe assumendo in queste ore in seguito all'attacco sferrato da parte degli Usa contro una base militare siriana.

"È una risposta a senso impunità e segnale di deterrenza verso i rischi di ulteriore uso di armi chimiche", ha aggiunto poi in altri conguettii sul social network, dove ha avanzato anche alcune ipotesi per far fronte alla situazione. "Ora bisogna riattivare la piena funzionalità del consiglio di sicurezza Onu - ha scritto ancora - così come l'impegno della comunità internazionale per una soluzione politica in Siria".

E poi rilancia il ruolo centrale sulla questione del prossimo G7 dei ministri degli Esteri a Lucca, che si terrà lunedì e martedì: un appuntamento dove "avremo occasione per confermare la nostra volontà comune verso pace e sicurezza".
© Riproduzione riservata