"State giocando col fuoco, ricordatevi che l'Italia è pesantemente indebitata".

Il monito a M5S e Lega, pronte a dar vita al nuovo governo, arriva dal leader dei Popolari europei (Ppe) Manfred Weber.

In una dichiarazione rilasciata ai media tedeschi, Weber ha messo in guardia dalle "azioni irrazionali o populiste" del futuro governo gialloverde, che "potrebbero provocare una nuova crisi dell'euro".

Weber ha inoltre lanciato un appello a "restare entro i confini della ragione".

"Dobbiamo lavorare a stretto contatto e in collaborazione con i nostri vicini europei", ha affermato Weber. "Per questo spero che le persone si rendano conto che il populismo diffonde molte bugie e non offre nessuna risposta costruttiva", ha aggiunto, specificando comunque di "rispettare il voto degli italiani".

A preoccupare l'Europa e i mercati - basti vedere il crollo di Piazza Affari e lo spread che torna a schizzare su - sono le proposte economiche contenute nel contratto di governo gialloverde: dal superamento della Fornero alla flat tax, passando per il reddito di cittadinanza.

Provvedimenti molto costosi e per cui non sono state individuate - almeno nel contratto sottoscritto da Di Maio e Salvini non ci sono o sono molto generiche - le coperture economiche.

Immediata la replica via Twitter di Matteo Salvini: "Dopo i francesi, oggi è il turno delle minacce tedesche. Weber pensi alla Germania, che al bene degli italiani ci pensiamo noi".

(Unioneonline/L)

DI MAIO RESPINGE LE CRITICHE - VIDEO:

© Riproduzione riservata