La Spagna ora fa paura all'intera Europa. Il nuovo picco di contagi che sta colpendo il Paese (ieri oltre 2mila) e in particolare la Catalogna, ha spinto alcuni Paesi ad imporre la quarantena obbligatoria e alcuni tour operator a sospendere tutti i viaggi.

La Catalogna ha chiuso pub e discoteche e consiglia ai cittadini di uscire solo in caso di necessità, ma il governo di Madrid prova a calmare le acque: "La situazione è sotto controllo", dice, proprio per lanciare i messaggi a quei Paesi che hanno imposto restrizioni sugli arrivi dalla Spagna.

"Il governo ritiene la situazione sotto controllo, i focolai sono stati localizzati e sono stati isolati e controllati, la Spagna è un Paese sicuro", ha dichiarato il ministero degli Esteri, aggiungendo tuttavia di "rispettare" le decisioni prese da alcuni Paesi.

Il Regno Unito ha disposto la quarantena per chiunque arrivi dalla Spagna, così come la Norvegia che ha anche imposto restrizioni ai viaggi in terra iberica. Il governo francese si è invece limitato a raccomandare ai propri cittadini di evitare di recarsi in Catalogna.

Il più grande tour operator della Gran Bretagna, il gruppo anglo-tedesco Tui, ha invece sospeso tutti i viaggi nella Spagna continentale sino al 9 agosto. Potranno partire solo coloro che hanno prenotato viaggi nelle isole, alle Canarie o alle Baleari.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata