Kim Jong un ha invitato il presidente sudcoreano Moon Jae-in a visitare Pyongyang "al più presto".

È quanto riferisce l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, citando Kim Yo-jong, la sorella del leader nordcoreano.

La sorella di Kim e il leader di Seul hanno avuto uno storico pranzo al palazzo presidenziale (era dal 1953 che un esponente della famiglia Kim non metteva piede in terra sudcoreana), e lei gli ha recapitato una lettera con l'invito di Kim Jong-un, che è pronto ad incontrare Moon "il prima possibile" per un summit.

La donna ha anche parlato del "desiderio di migliorare le relazioni intercoreane" del fratello.

"Mi auguro di poterla vedere presto a Pyongyang: se incontrerà il presidente e scambierà con lui opinioni su molte questioni, le relazioni tra Nord e Sud potranno migliorare rapidamente e il passato sembrerà un lontano ricordo", ha detto Kim Yo-jong. "Spero - ha aggiunto - che il presidente lascerà la sua impronta nella storia e sarà ricordato dalle future generazioni per aver avuto un ruolo importante nell'aprire una nuova era per la riunificazione".

"Facciamolo accadere creando le condizioni necessarie in futuro", è stata la risposta di Moon, che ha sottolineato la necessità che Pyongyang riprenda il dialogo con gli Usa. "Una rapida ripresa del dialogo è necessaria anche per lo sviluppo delle relazioni tra le due Coree", ha detto.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata