Tre cantanti d'opera e una musicista puntano il dito contro il noto direttore d'orchestra svizzero 81enne Charles Dutoit, principale conduttore della Royal Philarmonic Orchestra e vincitore di due Grammy, accusandolo di averle aggredite sessualmente.

Gli episodi sarebbero avvenuti tra il 1985 e il 2010 a margine di esibizioni negli Stati Uniti, nelle città di Chicago, Los Angeles, Minneapolis, Philadelphia, Saratoga Springs e New York, e sarebbero stati confermati da altre testimonianze. Immediata la cancellazione dei prossimi concerti del maestro in programma in America.

Inoltre, poco dopo la diffusione delle dichiarazioni delle accusatrici, le Boston Symphony Orchestra e la San Francisco Symphony hanno reciso ogni rapporto in essere con Dutoit, e la New York Philarmonic ha diffuso una nota affermando che Dutoit è stato escluso dai concerti che avrebbe dovuto dirigervi nel gennaio prossimo.

Mentre la Chicago Symphony Orchestra l'ha "licenziato" dai sei concerti in programma per marzo e aprile, sottolineando la gravità delle accuse mossegli, ritenute "estremamente scioccanti".

Nessuna replica è ancora arrivata da parte dell'accusato.

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata