Il capo dell’Isis Abu Ibrahim al-Hashimi al-Quarayshi è morto facendosi saltare in aria con una bomba che aveva con sé durante l’operazione degli Stati Uniti nel Nord della Siria.

Lo riferiscono fonti americane, dopo che Joe Biden aveva rivendicato il raid contro alcune cellule jihadiste nella zona: “L’esercito Usa ha eliminato dal campo di battaglia il capo dell’Isis, tutti i soldati americani sono sani e salvi”, ha detto il Presidente Usa.

La bomba che ha fatto esplodere il capo dell’Isis ha ucciso anche la moglie e i suoi due figli.

"Vi verremo a prendere in ogni parte del mondo, ovunque vi nascondiate vi troveremo", ha detto Joe Biden nella dichiarazione alla stampa sul raid in Siria, aggiungendo che il capo dell’Isis si è fatto esplodere in un “disperato atto di codardia”.

Biden ha giustificato l'operazione anti terrorismo con lo scopo di "proteggere il popolo americano e i nostri alleati" e di "rendere il mondo più sicuro", come si legge in una nota della Casa Bianca postata anche su Twitter. Il presidente ha elogiato le "capacità" e il "coraggio" delle forze armate.

L'operazione Usa nel nord della Siria è stato il raid più grande nella provincia dall'attacco americano dell'era Trump nel 2019 che portò all'uccisione dell'allora leader dell'Isis Abu Bakr al-Baghdadi. Il blitz, condotto dalle forze speciali, è durato due ore e ha interessato il villaggio di Atmeh, vicino al confine con la Turchia, un'area costellata da campi profughi siriani.

Le forze speciali, aviotrasportate con elicotteri militari e scese a terra nella zona di Atmeh, hanno ingaggiato uno scontro a fuoco di circa tre ore con i miliziani locali asserragliati assieme alle loro famiglie.

Secondo l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria sono almeno 13 le vittime, di cui sei bambini e quattro donne. Il filmato mostra brandelli di corpi di un uomo e di due bambini a terra vicino a un edificio che, secondo i testimoni locali citati dall'Osservatorio, è stato preso di mira dall'attacco statunitense.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata