Hillary Clinton rompe il silenzio dopo la clamorosa debacle nelle elezioni presidenziali Usa, che hanno consegnato la Casa Bianca a Donald Trump e ai repubblicani.

"Ho fatto le congratulazioni al vincitore e mi sono offerta di collaborare con lui per il bene del Paese", ha detto nel corso di un comizio a Manhattan, con accanto il marito Bill e davanti ai suoi più fedeli sostenitori, che ha più volte ringraziato.

"Non è l'esito che volevamo e per cui avevamo lavorato. E mi dispiace - ha aggiunto Hillary - ma sono orgogliosa e provo gratitudine per la campagna elettorale che abbiamo portato avanti. Essere la candidata presidente dei democratici è stato il più grande onore della mia vita".

Ancora, ha detto ai fan, "so che vi sentite delusi, ma io amo l'America e dobbiamo accettare il risultato. Dobbiamo dare a Trump l'opportunità di guidare il Paese. Il sogno americano è grande per tutti".

Hillary ha poi ringraziato la sua famiglia, il suo vice Tim Kaine e "tutti coloro che si sono impegnati nel nostro progetto".

Un pensiero speciale anche per Barack e Michelle Obama, per averla appoggiata fino alla fine.

Infine, prima del classico "Dio benedica l'America", un messaggio alle donne, soprattutto alle più giovani: "Ci ho provato, ma non ce l'ho fatta. Ma un giorno riusciremo a rompere questo tetto di cristallo", con riferimento alla possibilità, sfumata, di spezzare l'egemonia maschile alla Casa Bianca.

"Non smettete mai di lottare", la chiosa della grande sconfitta.

I SOSTENITORI DI HILLARY IN LACRIME - VIDEO:

© Riproduzione riservata