''Solo pochi giorni fa scrivevo: 'La fase tutti a casa è passata' e 'La vita sembra ritornare lentamente alla normalità'. Troppo presto. Purtroppo il rientro di molti Expat (stranieri che se ne erano tornati nei loro paesi per paura del virus e che poi, vista la situazione nei loro paesi, hanno cambiato idea) ha portato alla luce nuovi casi (una cinquantina tutti derivati da persone rientrate o a contatto con persone rientrate)".

Sono le parole di Heather Parisi, impegnata ormai dall'inizio dell'epidemia a raccontare dai suoi profili social la situazione a Hong Kong, dove da tempo vive con la famiglia.

"Le autorità governative di Hong Kong hanno immediatamente ripristinato la chiusura di ogni luogo pubblico di incontro per attività di svago - spieha Heather -, rimangono aperti i negozi e pochi ristoranti''.

''Gli impiegati pubblici tornano di nuovo a lavorare da casa - la triste aggiunta -, molti degli stranieri rientrati dall'Europa (Francesi, Italiani, Inglesi e Spagnoli) non hanno osservato l'obbligo di quarantena".

Poi un chiarimento: "Ecco come funzionano i braccialetti a Hong Kong: all'aeroporto, a tutti gli arrivi viene dato un braccialetto, ognuno con un codice QR univoco. L'utente scarica un'app chiamata StayHome Safe sul proprio telefono e scansiona il codice QR per associare il braccialetto all'app. Una volta a casa, deve passeggiare per l'appartamento per calibrare il braccialetto. Il braccialetto e l'app usano quella che viene chiamata tecnologia di geofencing, che è diversa dal rilevamento della posizione GPS''.

''Se il possessore del bracciale lascia la sua abitazione, le autorità ricevono un segnale - racconta la Parisi - Alcuni si sono tolti il bracciale elettronico pur di uscire. Questo comportamento irresponsabile e la totale mancanza di senso civico, hanno scatenato la rabbia dell'intera cittadinanza di Hong Kong".

"Nessuna tolleranza - la conclusione - sarà ammessa nei confronti di questi sciagurati per i quali è previsto il carcere immediato''.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata