Con l’arrivo delle festività si moltiplicano in rete le truffe a tema. E anche Halloween non fa sconti. La festività, tanto amata in tutto il mondo, coincide anche con l'inizio della stagione dello shopping natalizio. E le trappole per gli ignari navigatori della rete spesso si celano dietro email “trappola”, con link falsi o richieste pdi pagamento. A lanciare l’allerta è la società di sicurezza Bitdefender.

La parola magica che usano i criminali informatici per attirare gli utenti è "omaggio". Quasi il 27% dei messaggi-truffa analizzati dai ricercatori, infatti, informano il destinatario che sta per ricevere un regalo gratuito o può partecipare ad un sondaggio per vincere gadget o articoli per la casa. «I criminali informatici che si celano dietro queste campagne di spam fraudolente si spacciano anche per grandi marchi della vendita al dettaglio come Walmart, Amazon o per compagnie aeree come Southwest - osservano gli esperti -. Le campagne in genere promettono finti premi per il completamento di un sondaggio, tra cui, per esempio, tablet Amazon Fire HD, computer portatili Dell e set da cucina fino a voucher di volo del valore di 500 dollari. Ai destinatari viene chiesto solo di pagare una tassa di spedizione di pochi dollari per i regali scelti. In Francia invece la truffa più diffusa promette di regalare per Halloween un iPhone 15. Con l'unico obiettivo truffare gli utenti, abbiamo identificato anche una campagna spam che propone l'acquisto di abbigliamento o di dolciumi».

Ma lo spam a tema Halloween non è una novità degli ultimi giorni: Bitdefender ha iniziato a rilevalo già dal 20 settembre, con picchi significativi a partire dal 7 ottobre. Le campagne di spam rilevate partono al momento da Malesia (36%), Stati Uniti (33%) e Germania (13%). Le aree geograficamente più colpite sono gli Stati Uniti con il 69% dello spam, seguiti da Irlanda (9%), Svezia (5%) e Germania (3%). Ma le previsioni sono quelle di una diffusione rapida e capillare soprattutto in Europa.

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata