Greta Thunberg interviene a Glasgow mentre è in corso la CoP26 e non le manda a dire. E' “chiaro a tutti”, ha scandito, che la conferenza sul clima in Scozia è “un fallimento".

I leader e i potenti del mondo, ha detto l’attivista svedese, “sanno bene” quello che stanno facendo. Ossia "bei discorsi", per nascondere "parole vuote e bla bla bla".

La 18enne ha accusato la CoP di aver "escluso di più" le voci dal basso, tentando di affrontare la minaccia del cambiamento climatico "con gli stessi metodi" che hanno portato il mondo a doverla affrontare e accusando i delegati di far leva su "cavilli e statistiche incomplete" per salvaguardare "il business e lo status quo”. 

Parole insomma che hanno gelato i delegati. Mentre fuori sono circa 10mila le persone assiepate a George Square, nel centro di Glasgow, per partecipare alla manifestazione del movimento ambientalista “Fridays for Future”.

Fra i presenti si contano tantissimi giovani, studenti ma anche decine di bambini, molti sulle spalle dei genitori, e con cartelli su cui è scritto: "Salvate il nostro mondo".

(Unioneonline/D)

IL VIDEO:

© Riproduzione riservata