La premier italiana Giorgia Meloni, accompagnata dalla delegazione di cui fa parte anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani, è stata accolta a New Delhi dal primo ministro indiano Narendra Modi al Rashtrapati Bhawan, il palazzo presidenziale, per la prima visita nel Paese. Seguiranno due giorni ad Abu Dhabi.

Meloni, dopo l’omaggio al memoriale del Mahatma Gandhi, si è incontrata con Modi.

«È stata una splendida accoglienza. È il mio primo viaggio bilaterale in Asia dall'inizio del mandato, nel settantacinquesimo anniversario delle nostre relazioni bilaterali e sono certa che riusciremo a rafforzarle», ha dichiarato ai giornalisti.

«Credo che ci siano anche molti elementi di vicinanza della nostra visione: c'è molto materiale su cui lavorare insieme a partire da alcuni settori su cui vorremmo rafforzare la cooperazione, penso al tema della Difesa, alla sicurezza energetica», ha poi aggiunto. «L'India - ha sottolineato - si pone grandi obiettivi da questo punto di vista, la sua voglia di lavorare in maniera estremamente forte sul tema della produzione di energia da fonti rinnovabili è una scelta strategica che io considero particolarmente intelligente, e qualcosa su cui sicuramente possiamo collaborare. Anche sulla transizione digitale stiamo lavorando a importantissimi progetti che collegano le nostre nazioni».

Quindi il messaggio lasciato dalla premier italiana sul libro d'onore al Memoriale di Gandhi, il Raj Ghat: “Vi sono al mondo pochi esempi d'un uomo che, solo, abbia compiuto la resurrezione del proprio Paese con la forza del pensiero e la dedizione estrema durata tutta la vita. Così il grande Mahatma Gandhi parlava di Giuseppe Mazzini, uno dei padri del Risorgimento italiano, fonte d'ispirazione anche per quello indiano. Due patrioti che con le loro azioni e le loro opere hanno indicato il cammino ai nostri popoli. Italia e India, civiltà millenarie che hanno combattuto per la loro indipendenza e sono oggi unite nella difesa della democrazia e della libertà”. 

"A New Delhi per il vertice dei ministri degli Esteri del G20. Transizione energetica, trasformazione tecnologica, sicurezza alimentare ed energetica, immigrazione. L'Italia vuole essere protagonista delle sfide globali": scrive su Twitter il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata