Gigantesco incendio in Andalusia, migliaia di evacuati
Il rogo ancora attivo. In fuga i residenti di Tarifa, l’assessore agli Interni della Regione: «A tempo di record salvate centinaia di auto dalle spiagge»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Oltre 1.500 residenti dell'area di Tarifa (Cadice), nell'estremo sud della Spagna, sono stati evacuati questa mattina a causa dell'incendio boschivo divampato ieri pomeriggio nella zona: lo ha detto l'assessore agli Interni dell'Andalusia, Antonio Sanz, ai microfoni di radio Cadena Ser.
A queste persone va aggiunto un numero imprecisato di ospiti di diversi hotel e campeggi, anch'essi evacuati a scopo preventivo, ha aggiunto l'assessore. «ieri abbiamo dovuto evacuare migliaia di auto da diverse spiagge. È stata una situazione molto complicata, molta pericolosa. L'operazione è avvenuta in tempo record», ha spiegato Sanz.
Per tutta la notte e nelle prime ore di stamane i vigili del fuoco hanno cercato di contenere il rogo. «La giornata di oggi sarà lunga e complicata», ha affermato l'assessore, aggiungendo che il forte vento è uno dei fattori più difficili da gestire. Oltre all'incendio di Tarifa, è attivo un rogo in Galizia, nella zona di Ponteceso (La Coruña), dove è impegnata anche l'Unità militare d'emergenza (Ume).
(Unioneonline)