In Germania è ancora caos all'interno della coalizione di governo.

Dopo l'annuncio di ieri, il ministro degli Interni tedesco e leader della Csu, Horst Seehofer, ha confermato l'intenzione di rimettere il mandato da entrambi gli incarichi entro tre giorni se non si arriverà a un accordo con la Cdu della cancelliera Angela Merkel sul tema dei migranti.

Intanto, per oggi è in programma un nuovo incontro con l'Unione cristiano democratica dopo la riunione di ieri.

"Dico di sì, che renderò entrambi i posti disponibili e che lo farò entro tre giorni", ha confermato Seehofer nella notte, parlando fuori dalla sede della Csu a Monaco e anticipando un incontro in giornata con la Cdu, "nella speranza che possiamo arrivare a un accordo".

"Ci parleremo ancora oggi - ha detto il ministro degli Interni -, nell'interesse di questo Paese e della capacità della nostra coalizione e dell'esecutivo di governo, cosa che vogliamo preservare, vogliamo raggiungere un accordo sulle questioni chiave del controllo dei confini e dei respingimenti alle frontiere, e solo su questi punti. E io spero che ci riusciremo".

Nelle scorse le sue dimissioni erano state rifiutate come inaccettabili dal capogruppo del partito nel Bundestag, Alexander Dobrindt.

Il ministro dell'Interno si era però detto pronto a ritirarle nel caso di un passo indietro del partito della Merkel

Intanto la Cdu, riunita a Berlino, ha fatto scudo intorno alla cancelliera, sostenendo sul tema dei migranti la sua linea, per la quale i respingimenti unilaterali dei migranti sarebbero la strada sbagliata.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata