Carri armati israeliani e bulldozer si trovano nel campus dell'ospedale al Shifa di Gaza. «Li abbiamo visti nel campus del centro», ha affermato un medico della struttura.  «Il fuoco è ancora intenso e sentiamo esplosioni ovunque», ha aggiunto.

Poco dopo è arrivata la conferma da parte dell’esercito israeliano. I soldati affermano  di aver trovato armi e risorse di Hamas nell'area. Prove che  «indicano la presenza del gruppo terroristico». I militari riferiscono che non ci sono indicazioni di ostaggi israeliani tenuti al momento nell'ospedale, ma si ritiene che l'operazione possa portare «informazioni di intelligence sui rapiti». L'esercito ha poi sottolineato che «non ci sono state frizioni» tra soldati, medici e pazienti dell'ospedale.

Intanto arriva una netta presa di posizione di Hezbollah: il vicepresidente del partito libanese, lo sceicco Naim Qassem, rispondendo alle domande del Corriere della Sera ha detto: «Se mi sta chiedendo se abbiamo paura, la risposta è no. Se la domanda è se ci difenderemo? Sì, con tutta la nostra potenza. Ma se mi chiede se ci sarà guerra totale, rispondo: dipende da quel che succede a Gaza e da quel che farà Israele. Netanyahu vuole la guerra? Non lo sappiamo».

Qassem nega l'acquisto di armi dal fronte Ucraino: «Non ne abbiamo bisogno. Abbiamo gli arsenali pieni e dobbiamo costruire sempre altri depositi».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata