Le Dogane cinesi durante un controllo di routine hanno rilevato la presenza di un contagio da Covid-19 sulle confezioni di gamberi bianchi congelati arrivati dall'Ecuador.

Lo riferisce il Quotidiano del Popolo di Pechino e lo confermano i responsabili del Meccanismo congiunto di prevenzione e controllo dei rischi di epidemia.

Lo scorso 3 luglio, nella dogana di Dalian, è stata rilevata la presenza di Covid-19 nella parete interna di tre imballaggi esterni di gamberi bianchi congelati prodotto da imprese dell'Ecuador. La positività, provata utilizzando acido nucleico, ha anche permesso di identificare il Covid-19 in altri due campioni dello stesso prodotto, provenienti sempre da esportatori ecuadoriani, in un'altra dogana, quella di Ziamen.

Negativi invece i risultati delle prove effettuate sugli stessi gamberi. Per questo Pechino ha deciso di "cancellare la registrazione delle tre imprese ecuadoriane coinvolte, sospendendo l'importazione e l'esportazione dei prodotti di queste imprese e adottando misure per restituire o distruggere i prodotti temporaneamente bloccati".

(Unionronline/L)
© Riproduzione riservata