Dopo 13 mesi di cure è tornata a casa con i suoi genitori la piccola Kwek Yu Xuan, neonata di Singapore, considerata la “bimba più piccola del mondo”.

E’ venuta alla luce poco più di un anno fa e alla nascita – avvenuta con parto cesareo – pesava solo 212 grammi – come una mela – ed era lunga appena 24 centimetri.

Oggi pesa invece 6,3 chili e i medici hanno dato finalmente il via libera alle dimissioni dall’ospedale, il National University Hospital di Singapore.

Kwek Yu Xuan era venuta alla luce con un intervento d’urgenza, quattro mesi prima del termine. Alla madre era stata diagnosticata la pre-eclampsia, un pericoloso rialzo della pressione sanguigna che può danneggiare gli organi vitali e portare addirittura alla morte. 

I medici, viste le dimensioni della neonata, le avevano dato una "possibilità di sopravvivenza limitata". Oggi, invece, spiegano: “Contro ogni previsione e nonostante una serie di complicazioni di salute presenti alla nascita, ha ispirato le persone intorno a lei con la sua perseveranza e voglia di vivere".

La bimba soffre ancora di una malattia polmonare cronica e avrà bisogno anche a casa di supporti per respirare. Ma anche in questo caso i medici sono ottimisti: la sua condizione dovrebbe migliorare con il passare del tempo. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata