Scatena il panico negli utenti Apple la notizia diffusa da ZecOps, società di sicurezza informatica californiana, sulla falla presente nell'applicazione Mail del colosso di Cupertino.

Si tratta di una vulnerabilità, come ha confermato la compagnia, individuata sulle versioni del sistema operativo di iPhone e Ipad a partire da almeno iOS6, lanciato insieme all'iPhone 5 nel 2012. Quindi in tutti questi anni gli utenti sono stati esposti a rischi di furto di informazioni.

Tra gli attacchi a "vittime di alto profilo" ci sono quelli diretti ai dipendenti di una grande azienda Usa e di compagnie tecnologiche saudite e israeliane, oltre a un top manager di un operatore mobile giapponese, un vip tedesco e un giornalista europeo.

Gli hacker per sfruttare la falla hanno inviato una mail apparentemente vuota che, aperta dall'utente, ha mandato in crash l'app Mail provocandone il riavvio. In questo lasso di tempo gli hacker sono riusciti ad accedere ai dati.

Apple ha fatto sapere di aver approntato una patch di sicurezza che sarà presente nel prossimo aggiornamento. ZecOps ha però consigliato di disabilitare Mail e di usare servizi di posta alternativi.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata