Con la crisi energetica bisogna prepararsi a un autunno di razionamenti. In tanti ne parlano, ma i primi ad annunciarlo in maniera quasi ufficiale sono i francesi.

“Purtroppo, dobbiamo prepararci al razionamento dell’elettricità alle imprese”, ha detto la premier Elisabeth Borne, parlando davanti al Congresso del Medef, la Confindustria transalpina.

Borne ha chiesto a tutte le imprese di preparare a settembre un “piano di moderazione” e ha dato appuntamento a tutti per l’inizio di ottobre per “conoscere i diversi scenari” e considerare “i rischi”.

“Se dobbiamo arrivare al razionamento – le sue parole – le imprese sarebbero le prime colpite, e purtroppo dobbiamo prepararci”. 

La premier ha lanciato anche un appello a tutti i francesi a ridurre i consumi: “Abbiamo soltanto una strada, abbassare il consumo d’energia. Se non lo facciamo, se ognuno non farà la sua parte, potrebbero esserci improvvise sospensioni nell’erogazione di gas, da un giorno all’altro, con gravi conseguenze economiche e sociali”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata