ASSEMINI, IL LABORATORIO DEL  CENTRODESTRA Anche Assemini, l'unico centro di questa tornata elettorale con più di 15 mila abitanti, è stato conquistato al primo turno dal candidato del centrodestra, Paolo Mereu, che con oltre il 52% delle preferenze ha distaccato di circa 12 punti percentuali quello del centrosinistra Simone Rivano. Assemini, definito dagli esponenti del Pdl un "laboratorio" in vista delle prossime regionali ha visto, da un lato, un centrodestra molto unito e supportato da Partito Socialista, che ha ottenuto oltre il 6% dei voti, e dal Partito Sardo d'Azione, che ha conquistato il 4,6% delle preferenze. Dall'altra parte è stata pagata cara la frammentazione. Lo schieramento che univa Pd, Pdci e una lista civica, ha raggiunto appena il 40% dei voti. Deludente il risultato dei candidati dell'Italia dei valori (4%) e del Prc (3%) che correvano da soli.

CADONO LE ROCCAFORTI ROSSE, PER IL PDL CONFERME IN GALLURA Pesante la sconfitta del centrosinistra nella "rossa" Macomer dove il candidato del centrodestra Riccardo Uda vince con oltre il 61% dei voti mentre Marco Mura, del centrosinistra, non ha raggiunto il 39%. Nel Medio Campidano è caduto nelle mani del centrodestra un altro "feudo rosso". A Villacidro, capoluogo provinciale assieme a Sanluri, il  candidato del centrodestra Ignazio Fanni ha battuto con il 52,3% dei voti Efisio Luigi Meloni che si è attestato al 47,7%. Vittorie di candidati del centrodestra anche in altro due importanti centri come Arzachena, in Gallura, dove l'ha spuntata per pochi voti Piero Filigheddu, e Cabras, nell'Oristanese dove si è affermato Cristiano Carrus.

A MODOLO SINDACO EGIZIANO Infine la curiosità di un sindaco egiziano a Modolo, piccolo centro in Provincia di Oristano, dove il nuovo primo cittadino è uno studente di 27 anni, Omar Hassan.
© Riproduzione riservata