La nuova era del dopo Mark Rutte nei Paesi Bassi si apre nel segno di Geert Wilders. E l'incognita dell'estrema destra diventa una certezza. L'ultranazionalista anti-Islam è in testa nel primo exit poll diffuso alla chiusura delle urne, suggellando i pronostici della vigilia e aprendo la strada a un terremoto politico che sarà avvertito ben oltre i confini olandesi.

Il leader dalla chioma platinata ha convinto la maggioranza degli elettori a scegliere la sua linea dura del «no ai migranti, no alle scuole islamiche, no al Corano e no alle moschee». E se i risultati saranno confermati, sarà lui l'ago della bilancia per dare vita a una coalizione marcatamente di destra dopo lunghi anni passati all'opposizione.

«Il Pvv non può più essere ignorato. Governeremo», ha detto Wilders, che ha quindi invitato gli altri a lavorare insieme e a «superare le proprie ombre».

Più che raddoppiando il bottino dei 17 seggi ottenuti alle politiche del 2021, il Pvv di Wilders si aggiudicherebbe 35 dei 150 posti in palio nella Camera Bassa degli Stati Generali d'Olanda, l'unica a suffragio universale. Al ticket Laburisti-Verdi guidati dall'ex vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, andrebbero invece 26 seggi (contro i rispettivi 9 e 8 ottenuti correndo separatamente all'ultima tornata). Terza, con un risultato deludente rispetto alle attese, la leader di origini curde Dilan Yesilgoz, considerata l'erede dell’uscente Rutte e ferma a 23 seggi (11 in meno rispetto a quanto fatto nel 2021 dal suo predecessore). Più staccato a 20 seggi il Nuovo contratto sociale (Nsc) fondato soltanto ad agosto dall'outsider cristiano-democratico Pieter Omtzigt. 

«Matteo Salvini ha mandato un sms di sostegno e complimenti «all'amico Geert Wilders». Per il leader della Lega «altro che inciucio con i socialisti, il 3 dicembre a Firenze nascerà una nuova Europa», spiega Salvini ricordando la manifestazione organizzata dalla Lega con gli alleati europei (tra cui Wilders). Lo rende noto il Carroccio. Anche l'ungherese Orban ha mandato un messaggio di felicitazioni, attraverso X: «I venti del cambiamento sono qui. Congratulazioni a Geert Wilder per aver vinto le elezioni olandesi».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata