Cresce l’allerta per la variante Delta nel Regno Unito, dove la mutazione importata dall’India è diventata ormai dominante.

E gli effetti si vedono, con il numero di nuovi contagi odierno che ha superato quota 9mila su 770mila tamponi. Si tratta del picco nazionale dalla fine di febbraio.

Ancora contenuto l’impatto sui malati gravi. I ricoveri sono in aumento, ma ad un ritmo meno accelerato grazie alla vaccinazioni. Al momento sono 1.177 i pazienti ricoverati negli ospedali del Regno. Ancora nessun impatto sul numero delle vittime: nove, contro le dodici di ieri. Ma su quest’ultimo dato si teme un effetto ritardato.

Per cercare di riportare la curva sotto controllo, il governo di Boris Johnson e le autorità sanitarie puntano ad accelerare ulteriormente la campagna vaccinale, allargata adesso ai ventenni.

In totale le dosi di vaccino somministrate sono arrivate a 72,5 milioni, inclusi oltre 30 milioni di richiami, con quasi il 58% della popolazione adulta vaccinata ora completamente e quasi l'80% almeno con una dose. 

Oggi la Camera dei Comuni ha anche approvato – era scontato – il rinvio di 4 settimane dell’uscita dalle rimanenti restrizioni del lockdown. Il liberi tutti, inizialmente previsto per il 21 giugno, scatterà non prima del 19 luglio.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata