Dopo che in Spagna si sono registrati 1.153 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, da oggi anche la Comunità di Madrid si unisce alle altre 15 comunità autonome spagnole che hanno reso già obbligatorio l'uso della mascherina nei luoghi pubblici, comprese le strade e le terrazze dei bar.

Finora, l'uso della mascherina era richiesto solo per viaggiare sui mezzi pubblici e in spazi chiusi dove non era possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale.

La misura era stata preannunciata nei giorni scorsi.

Per i trasgressori è prevista una multa da 100 euro.

Numero chiuso per le comitive nei locali pubblici, dehors compresi: non più di 10 persone.

L'APPELLO DEL MINISTRO A RICICLARE LE MASCHERINE - "È tempo di prendersi cura di noi stessi, di prendersi cura degli altri e della natura. Se vai in campagna, in spiaggia o in montagna proteggiti e non lasciare rifiuti. Possono essere necessari fino a 400 anni per degradare una mascherina. Non vogliamo quel tipo di #ricordiindimenticabili".

Questo il tweet appello del ministro dell'ambiente spagnola Teresa Ribera, rilanciato su Twitter anche dal premier Pedro Sanchez. Nello stesso messaggio si afferma anche che "la mascherina è per te non per la natura".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata