La Jihad islamica ha diffuso un video di due ostaggi israeliani, una donna anziana e un bambino. 

Nel filmato i due, Hanna Katzir di 77 anni e Yagil Yaacov di 13, leggono un testo in cui addossano al premier Benyamin Netanyhu la responsabilità della situazione.

La Jihad islamica ha successivamente dichiarato che presto rilascerà «per ragioni umanitarie e mediche» e «una volta soddisfatte le misure appropriate» entrambi gli ostaggi, rapiti il 7 ottobre nel kibbutz Nir Oz.

Per Yagil Yaakov proprio ieri sera c'era stato un appello poiché il ragazzino ha un'allergia alle arachidi potenzialmente letale, e l'associazione di allergologia ha chiesto che venga visitato urgentemente da rappresentanti della Croce Rossa e gli venga somministrata epinefrina iniettabile. La donna invece è su sedia a rotelle.

Il video non è apparso su alcun media israeliano, perché giudicato «di propaganda».

Intanto decine di persone, tra cui i familiari degli ostaggi, stanno protestando a Gerusalemme davanti alla casa del miliardario Simon Falic, dove da alcune settimane vive il premier Netanyahu. I manifestanti stanno abbattendo le barriere erette dalla polizia e si stanno avvicinando all’ingresso della casa.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata