Il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez ha respinto oggi le nuove sanzione volute dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, contro un ristretto gruppo di responsabili delle forze di sicurezza di Cuba, definendole "infondate e calunniose".

“Respingo le nuove sanzioni infondate e calunniose annunciate dal governo degli Stati Uniti contro il generale dell'esercito, Álvaro López Miera, e contro la Brigata speciale nazionale", ha scandito via Twitter il capo dello diplomazia di L'Avana.

Gli Stati Uniti, ha aggiunto, "dovrebbero applicare a loro stessi la legge globale Magnitsky Act per atti di repressione quotidiana e brutalità della polizia che sono costati negli Usa 1.021 vite umane nel 2020".

Le nuove sanzioni a Cuba sono "solo all'inizio. Gli Stati Uniti continueranno a imporle contro i responsabili dell'oppressione del popolo cubano", aveva affermato ieri il presidente Joe Biden, condannando le detenzioni di massa e i "processi farsa”. “Il popolo cubano – aveva aggiunto - ha gli stessi diritti di libertà di espressione" che hanno gli altri.

(Unioneonline/v.l.)