Avrebbe compiuto esperimenti scientifici illegali per la nascita di bambini con Dna modificato. Una pratica che costerà al genetista cinese He Jiankui tre anni di carcere e una multa pari a 3 milioni di yuan (circa 400mila euro).

I fatti risalgono al novembre 2018, quando la comunità scientifica internazionale ha duramente condannato il lavoro del suo team, in forze alla Southern University of Science and Technology di Shenzhen, che ha portato alla nascita di due gemelle con il DNA modificato.

La pratica, poi bloccata dal governo cinese, era volta a evitare che le due gemelle contraessero l'Aids.

Nell'ambito dell'indagine, altre due persone sono state condannate con la stessa accusa. Si tratta del ricercatore Zhang Renli, che è stato condannato a due anni di reclusione ed è stato multato per un milione di yuan, e Qin Jinzhou, che è stato condannato a 18 mesi ed è stato multato per 500mila yuan.

"I tre accusati non avevano la certificazione adeguata per praticare la medicina e nel cercare fama e ricchezza hanno deliberatamente violato le normative nazionali in materia di ricerca scientifica e cure mediche", ha reso noto il tribunale cinese che ha emesso la sentenza.

Lo scorso gennaio le autorità cinesi avevano confermato la gravidanza di una seconda donna nell'ambito degli esperimenti di He Jiankui.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata