C'è anche Luke Letlow, neodeputato repubblicano della Louisiana, tra le vittime del coronavirus negli Stati Uniti.

Letlow avrebbe dovuto giurare domenica per il suo insediamento, ma è morto a soli 41 anni a causa di complicazioni per il Covid. Contagiato il 18 dicembre scorso, le sue condizioni sono peggiorate con il passare dei giorni, costringendolo prima al ricovero e poi alla terapia intensiva.

A nulla sono valsi gli steroidi e l'antivirale remdesivir: è stato stroncato da un attacco cardiaco seguito a un intervento chirurgico legato al Covid.

I NUMERI - I morti negli Stati Uniti solo nel mese ancora in corso sono 70.396 - di cui 3.725 martedì - su 5,9 milioni di nuovi contagi. E il primo caso della cosiddetta variante inglese del Covid è stato rintracciato in Colorado: l'uomo 20enne, che non ha viaggiato in Gran Bretagna, è in isolamento.

Di fronte a un quadro sanitario in deciso peggioramento, Joe Biden invita gli americani a un "ulteriore sacrificio" in vista del Capodanno: indossare la mascherina ed evitare gli assembramenti. Criticando l'amministrazione Trump per i ritardi nella distribuzione dei vaccini, il presidente-eletto si è impegnato a una svolta e ha promesso 100 milioni di dosi nei suoi primi 100 giorni alla Casa Bianca.

La situazione è particolarmente difficile in California, dove lo stay-at-home è stato prolungato e dove gli ospedali sono costretti a usare tutto lo spazio a disposizione, inclusi le caffetterie e gli uffici, per ricoverare i pazienti.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata