Covid, morto un neodeputato 41enne
Negli Usa è record di morti, Biden promette 100 milioni di vaccini al giornoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
C'è anche Luke Letlow, neodeputato repubblicano della Louisiana, tra le vittime del coronavirus negli Stati Uniti.
Letlow avrebbe dovuto giurare domenica per il suo insediamento, ma è morto a soli 41 anni a causa di complicazioni per il Covid. Contagiato il 18 dicembre scorso, le sue condizioni sono peggiorate con il passare dei giorni, costringendolo prima al ricovero e poi alla terapia intensiva.
A nulla sono valsi gli steroidi e l'antivirale remdesivir: è stato stroncato da un attacco cardiaco seguito a un intervento chirurgico legato al Covid.
I NUMERI - I morti negli Stati Uniti solo nel mese ancora in corso sono 70.396 - di cui 3.725 martedì - su 5,9 milioni di nuovi contagi. E il primo caso della cosiddetta variante inglese del Covid è stato rintracciato in Colorado: l'uomo 20enne, che non ha viaggiato in Gran Bretagna, è in isolamento.
Di fronte a un quadro sanitario in deciso peggioramento, Joe Biden invita gli americani a un "ulteriore sacrificio" in vista del Capodanno: indossare la mascherina ed evitare gli assembramenti. Criticando l'amministrazione Trump per i ritardi nella distribuzione dei vaccini, il presidente-eletto si è impegnato a una svolta e ha promesso 100 milioni di dosi nei suoi primi 100 giorni alla Casa Bianca.
La situazione è particolarmente difficile in California, dove lo stay-at-home è stato prolungato e dove gli ospedali sono costretti a usare tutto lo spazio a disposizione, inclusi le caffetterie e gli uffici, per ricoverare i pazienti.
(Unioneonline/D)