È stato già definito “il colpo del secolo”, paragonabile solo all’arresto di Pablo Escobar, quello che ha portato alla cattura di Dario Antonio Usuga, noto “Otoniel”, il trafficante di droga più ricercato della Colombia, alto leader del Clan del Golfo.

Sulla sua testa pendeva una taglia, messa dagli Stati Uniti, fino a 5 milioni di dollari.

Il boss 49enne è imputato in 120 diversi processi e deve rispondere di numerosi reati tra i quali omicidi plurimi e l'esportazione verso il Centro America, gli Usa e l'Europa di molte tonnellate di cocaina provenienti dalla regione di Uraba nel dipartimento di Antioquia. 

L’operazione, ha spiegato in conferenza stampa il generale Jorge Vargas, direttore delle forze di polizia, ha mobilitato circa 500 uomini e 22 elicotteri, un agente è rimasto ucciso.

Usuga è già stato trasferito in aereo a Bogotà ed è sotto stretta sorveglianza. “Ci sono ordini di estradizione per questo criminale e lavoreremo con le autorità per raggiungere anche questo obiettivo", ha commentato il presidente Iván Duque Márquez.

Secondo la polizia, il narcotrafficante si nascondeva nella giungla, nella regione di Uraba, dove è nato, e non usava il telefono, affidandosi ai corrieri per comunicare. La cattura è avvenuta a Necocli, vicino al confine con Panama.

(Unioneonline/s.s.)

IL VIDEO:

© Riproduzione riservata