Catalogna, Tajani: "Per l'Ue Puigdemont non è un perseguitato politico"
"Carles Puigdemont in Belgio? È un cittadino europeo, non un perseguitato politico, può viaggiare come e dove crede", lo ha detto il presidente del Parlamento Ue Antonio Tajani a proposito del viaggio (o fuga per alcuni) dell'ex leader catalano (e dei suoi cinque consiglieri) a Bruxelles.
"Ha sì violato la Costituzione di un Paese democratico che fa parte dell'Unione europea. Stiamo a vedere, non sappiamo con precisione cosa Puigdemont intenda fare -, ha spiegato Tajani facendo riferimento alla possibilità di richiedere asilo politico a Bruxelles -. In ogni caso, restasse o optasse per il Belgio, toccherà a loro valutare la sua situazione".
E per quanto riguarda la volontà di Madrid di indire subito nuove elezioni in Catalogna, Tajani ci vede "un'ottima scelta, giusta e democratica. Lo stesso Puigdemont, se non verrà arrestato prima, ha in via di principio la libertà di candidarsi".
Anche se, secondo il presidente del Parlamento Ue, non avrebbe possibilità di successo: "Lo abbiamo visto già ai risultati del referendum illegale, che non sono stati tanto buoni per gli indipendentisti. Al prossimo appuntamento potrebbero prendere meno del 36% dei voti".
(Redazione Online/s.a.)