Theresa May continua a dire che non ci sarà una Brexit senza accordo, ma al 29 marzo mancano meno di due mesi e la Gran Bretagna si prepara ad affrontare quello che sarebbe un evento disastroso.

In caso di "No deal" infatti nel Regno Unito potrebbero esserci disordini, e le autorità hanno rispolverato piani d'emergenza dei tempi della Guerra Fredda per trasferire la Regina e l'intera famiglia reale in un luogo segreto nel caso in cui, dopo una "hard Brexit", vi fossero rivolte di piazza a Londra.

Lo svelano il Sunday Times e il Mail on Sunday. "Ci sono piani di evacuazione che esistono sin dalla Guerra Fredda e che ora sono stati rispolverati e aggiornati in caso di disordini civili", scrive il Sunday Times, citando una fonte anonima del gabinetto del governo. Piani che prevedono il trasferimento fuori da Londra di Elisabetta e della Royal Family.

Anche un ex funzionario di polizia che è stato responsabile della famiglia reale ha espresso la convinzione che "in caso di problemi a Londra, chiaramente la famiglia reale verrebbe allontanata".

Jacob Rees-Mogg, esponente dei Tories e acceso sostenitore della Brexit, sostiene invece che questi piani dimostrano un atteggiamento di panico esagerato da parte della autorità sulle eventualità di un no deal. E ricorda come la famiglia reale sia rimasta a Londra anche durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata