Le forze russe hanno bombardato il centro della città di Chernihiv, nel nord dell'Ucraina, probabilmente con un missile balistico.

Drammatico il bilancio del bombardamento, almeno 5 persone sono morte e 37 sono rimaste ferite, fa sapere il ministero.

L’esercito di Mosca, ha riferito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha colpito la piazza centrale della città, compresi un teatro e un’università.

«Un missile russo ha colpito proprio il centro della città, nella nostra Chernihiv», ha detto Zelensky su Telegram. «Una piazza, il politecnico, un teatro. Un sabato qualunque, che la Russia ha trasformato in un giorno di dolore e perdita. Ci sono morti, ci sono feriti».

Zelensky ha quindi pubblicato un video del luogo dopo il bombardamento in cui si vedono detriti attorno a un grande edificio di epoca sovietica, con auto parcheggiate intorno parzialmente distrutte, tetti frantumati e finestre esplose.

Le forze russe hanno marciato attraverso Chernihiv quando hanno invaso l'Ucraina il 24 febbraio 2022, da diverse direzioni, inclusa la Bielorussia. Sono state poi respinte dalle forze di Kiev. Da allora, l'Ucraina settentrionale è stata in gran parte risparmiata dai feroci combattimenti che hanno infuriato a est e a sud.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata