Da Strasburgo arriva la notizia della morte di Antonio Megalizzi, il giornalista radiofonico in coma farmacologico dopo essere stato colpito da un proiettile durante l'attentato ai mercatini di Natale di Strasburgo.

Solo ieri i medici si erano presi 48 ore di tempo per valutare la possibilità di un intervento.

Dopo il ricovero nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Hautepierre, le sue condizioni erano subito apparse gravissime e i medici avevano definito inoperabile la ferita alla base del cranio, vicino al midollo spinale. Un'offerta di consulenza era arrivata in giornata al personale sanitario francese dalle strutture di Neurochirurgia dell'ospedale Molinette e dall’ospedale Cto di Torino.

Il ragazzo, 28enne trentino, lavorava per Europhonica, un progetto radio legato al mondo universitario.

Antonio Megalizzi era arrivato a Strasburgo domenica scorsa per seguire l'assemblea plenaria dell'Europarlamento. Dopo l'Università a Verona si era specializzato in studi internazionali all'ateneo di Trento e stava seguendo un master sulle istituzioni europee.

Poche ore fa il padre della fidanzata di Antonio, accorso a Strasburgo insieme ai genitori del cronista, aveva definito la sua situazione stazionaria, ma le condizioni si erano ulteriormente aggravate in giornata.

Intanto, la Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine in cui si ipotizza il reato di strage e attentato con finalità terroristiche.

Morto l'attentatore Cherif Chakatt, individuato ieri sera e ucciso durante uno scontro a fuoco con le forze di polizia francesi, mentre le vittime dell'attentato di martedì scorso sono salite oggi a 5.

"Una notizia che ci rattrista molto - commenta il premier Conte a margine del Consiglio Ue - Un pensiero di grande affetto e molto commosso va alla sua ragazza".

(Unioneonline/b.m.)

LE IMMAGINI DELL'ATTACCO:

Ambulanze e polizia al mercatino di Strasburgo, dove un uomo ha aperto il fuoco (Ansa)
La zona evacuata e presidiata dalle forze dell'ordine
Il presidente Emmanuel Macron ha incontrato nella notte il ministro dell'Interno
Il mercatino di Natale
La zona di massima allerta
Ci sono vittime e feriti
L'emergenza a Strasburgo
L'arrivo delle prime ambulanze